• +39 06 5413842
  • +39 0775 292110
  • prof.menichelli@eurcardiaccenter.com

PRESTAZIONI

Check-up Cardiologico

Grazie al check-up cardiologico e correggendo le proprie abitudini alimentari e migliorando il proprio stile di vita è possibile intervenire su più di un fattore di rischio cardiovascolare.

Cosa è il Check-up Cardiologico

La prevenzione cardiovascolare è definita come l’insieme coordinato di azioni rivolte al singolo individuo o ad un gruppo particolare della popolazione, atte ad eliminare o minimizzare l’impatto della malattia cardiovascolare e le sue temibili conseguenze. Si considera che nonostante i miglioramenti terapeutici le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità e morbidità. Una prevenzione efficace è in grado di eliminare o ridurre fortemente i fattori di rischio cardiovascolari e ridurre così dell’80% lo sviluppo di malattie cardiache.

Quando è consigliato

Il Check-up Cardiologico è raccomandato in tutti i pazienti con storia familiare di cardiopatia, dislipidemia e in presenza di fattori di rischio quali fumo, obesità, diabete mellito e ipertensione.
E inoltre fortemente consigliata in tutti i soggetti di sesso maschile oltre i 40 anni e di sesso femminile oltre i 50 anni anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare.

Come si svolge

Durante la visita cardiologica il cardiologo avvalendosi di tecnologie quali ecocardiogramma color Doppler cardiaco e dei vasi del collo, monitoraggio della pressione e dell’ecg ,unitamente ad una approfondita raccolta anamnestica calcola il rischio cardiovascolare del paziente nei prossimi 10 anni e mette in atto tutte quelle azioni necessarie a ridurre o contenere tali rischi.

Altre Prestazioni Mediche Effettuate

La visita cardiologica + l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma color Doppler, l’Holter ecg e pressorio delle 24 ore, unitamente all’ecografia dei vasi del collo, costituiscono le basi per un accurato e approfondito check-up cardiologico.