• +39 06 5413842
  • +39 0775 292110
  • prof.menichelli@eurcardiaccenter.com

PRESTAZIONI

Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è fondamentale in una valutazione accurata della funzionalità cardiaca e costituisce una preziosa integrazione alle informazioni ottenute con la visita cardiologica.

Cosa è l’ecocardiogramma

Alla base di questa metodica vi è la scansione bidimensionale delle strutture cardiache per mezzo dell’emissione di ultrasuoni nell’intervallo di frequenza di 2-10 MHz. Gli ultrasuoni vengono emessi da un trasduttore, detto anche sonda, che viene applicato dal medico sul torace del paziente, e vengono riflessi man mano che incontrano le vari strutture nel torace. Essi ritornano così allo strumento, che li rileva e che ricostruisce l’immagine. Le immagini bidimensionali permettono di valutare le alterazioni morfologiche delle strutture cardiache

Quando è consigliato

L’ecocardiografia è considerata appropriata in qualunque paziente con sintomi cardiorespiratori e soffio cardiaco e in ogni paziente asintomatico con un soffio in cui c’è una ragionevole probabilità di cardiopatia organica.
Per i pazienti con stenosi valvolare nota o sospetta, l’ecocardiografia è indicata per valutare la gravità della stenosi valvolare e della disfunzione ventricolare, è inoltre fortemente raccomandata in tutti i pazienti con endocardite infettiva nota o sospetta e nella valutazione del dolore toracico acuto : cardiopatia ischemica e altre condizioni cardiache (per esempio pericardite, dissezione acuta dell’aorta, dolore toracico nell’embolia polmonare).

Come si svolge

Il paziente si sdraia  a torso nudo su uno speciale lettino leggermente inclinato, disponendosi sul fianco sinistro o sul dorso. Durante l’esecuzione di un ecocardiogramma il paziente collabora assumendo posizioni che favoriscono la visualizzazione delle varie strutture cardiache e talora trattenendo il fiato, in modo da minimizzare il mascheramento delle strutture cardiache da parte dell’aria contenuta nei polmoni. L’esame dura generalmente una ventina di minuti, anche se in alcuni soggetti o in alcune condizioni particolari esso può durare anche più a lungo.

Altre Prestazioni Mediche Effettuate

La visita cardiologica + l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma color Doppler, l’Holter ecg e pressorio delle 24 ore, unitamente all’ecografia dei vasi del collo, costituiscono le basi per un accurato e approfondito check-up cardiologico.