• +39 06 5413842
  • +39 0775 292110
  • prof.menichelli@eurcardiaccenter.com

PRESTAZIONI

Visita + ECG

La visita cardiologica evidenzia lo stato di salute del cuore.

A cosa serve

La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a formulare una diagnosi relativa ad un eventuale disturbo di natura cardiaca che riguarda cioè il cuore. In assenza di disturbi il paziente può richiedere una visita cardiologica ai fini di prevenzione cardiovascolare sia perché in età adulta sia perché esistono le condizioni di una familiarità per malattia cardiovascolare

Quando è consigliata

La visita cardiologica viene consigliata in tutti I casi in cui il paziente manifesti sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo e sotto sforzo, perdita dei sensi (sincope), palpitazioni o malessere toracico imprecisato.
Viene inoltre consigliata in tutti quei pazienti che presentino familiarità per malattie cardiache, non prevede particolari norme di preparazione  e non presenta controindicazioni di alcun tipo.

Come si svolge

In un primo momento il cardiologo raccoglie tutte le informazioni relative allo stile di vita del paziente : l’alimentazione, l’abitudine tabagica, lo stato di attività fisica svolta e l’ l’eventuale presenza di malattie cardiache presenti o passate.
In un secondo momento effettua un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.
Al termine della visita viene eseguito l’elettrocardiogramma.

Altre Prestazioni Mediche Effettuate

La visita cardiologica + l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma color Doppler, l’Holter ecg e pressorio delle 24 ore, unitamente all’ecografia dei vasi del collo, costituiscono le basi per un accurato e approfondito check-up cardiologico.